L’associazione MC4

Su di noi

Benvenuto in MC4, un progetto che prende vita

Dopo tre anni di sofferti alti e bassi, durante i quali ha lottato
stoicamente, con tenacia, determinazione, dignità e soprattutto immensa volontà di vivere, Matteo il nostro “Re senza paura”, il 10 settembre 2020 ha interrotto la sua sfida contro quel maledetto male. Matteo non ci ha lasciati, è ancora con noi, sempre lo sarà…
Se parlassimo in termini motoristici, sport che amava particolarmente, ci accompagnerebbe in una nuova gara, corsa su una pista diversa, quella della solidarietà dell’essere umano, che aiuta i bambini e i ragazzi a lottare contro le ingiustizie della vita e di quel destino bastardo, ribaltandone le sorti.
Se siete qui è perché, in un certo senso, fate parte della sua squadra e volete portare avanti con lui questa gara tanto impegnativa quanto importante. Una gara che si vince insieme, inseguendo un traguardo che sembra distante, ma che si taglia ogni giorno. Corriamo perché, quel suo immedesimarsi nel “corraggioso Re spartano (300 era il suo film preferito)”, esempio di virtù quali: generosità, combattività, altruismo, spirito di sacrificio e profondo senso della famiglia, perduri insieme alla sua allegria e spensieratezza di ragazzo.
Ricordiamo Matteo per la sua breve e magnifica vita, ci ispiriamo a lui per affrontare con grinta e determinzione ciò che ne ha causato la fine prematura.
Il nostro desiderio é che in fondo al rettilineo, dopo tante curve e
curvoni, qualcuno ottenga una vittoria importante, e forse non saprà mai di aver vinto insieme a Te.
Grazie nostro “Re senza paura”

Chi siamo

La nostra missione

La cosa peggiore che può succedere nella vita è assistere un bambino/a, un figlio/a soffrire e morire a causa di una malattia. Nel mondo i tumori pediatrici non sono studiati a sufficienza rispetto ai tumori degli adulti. I sarcomi infantili colpiscono meno del 15% di tutti i tipi di cancro. È triste a dirsi, ma la medicina convenzionale non riesce e non può offrire trattamenti specifici ed efficaci; fallita la chirurgia le chemio e le radio terapie, non resta molto.  A volte, ci sono trattamenti compassionevoli, cure sperimentali che però, se approvate vengono somministrate quando é troppo tardi. 

MC4 si prefigge di cambiare, almeno per quanto riguarda la ricerca sul sarcoma epitelioide questo paradigma, i pilastri statutari sono basati sull’approfondimento di studi alternativi alle metologie convenzionali e sull’arricchimento reciproco degli istituti e centri di ricerca che tramite la nostra  associazione si interconnetteranno. Siamo convinti che  orientando la condivisione di diverse ricerche, aventi un fine ultimo comune, si possa raggiungere il traguardo che ad oggi sembra ancora lontano.

In cosa crediamo

I nostri progetti

I nostri pilastri

News

Per la ricerca e nel sociale…